La grafica degli Intramontabili Edizioni E/O

18 novembre 2013 § 1 Commento

Cop Def Diglielo da parte mia

Da qualche tempo è arrivata una nuova collana in libreria: si chiama Gli Intramontabili, è pubblicata dalle Edizioni E/O ed è curata dal sottoscritto*.  Qui vorrei parlarvi di due cose: il senso di questo progetto, e la grafica della collana.

La grande letteratura deve durare nel tempo. Ecco perché proprio in un momento come quello che stiamo attraversando, in cui la caccia frenetica alla novità rischia di farsi cieca più che mai, con le Edizioni E/O abbiamo deciso di varare un nuova collana dedicata al recupero della letteratura senza tempo. Ogni capitolo sarà una nuova lettura della nostra epoca e una rilettura di quella in cui ha fatto la sua prima apparizione.

I primi titoli sono Bella di giorno di Joseph Kessel, da cui Buñuel ha tratto il celebre film con Catherine Deneuve; Diglielo da parte mia di Joan Didion, una delle voci più importanti del New Journalism e scrittrice straordinaria; e infine Collages di Anaïs Nin un romanzo raffinato di una delle scrittrici più scandalose del ‘900.

Ci sarebbero un sacco di cose da dire su questi libri, ma capisco che se fossi io a farlo magari non mi credereste. Però credete ad Annalena Benini che su Bella di giorno ha scritto delle cose bellissime per il Foglio. O a Cristiano Demajo che su Studio elenca tutto quello che c’è da sapere su Joan Didion. O a Elena Stancanelli che scrive di Anaïs Nin su Repubblica.

Quanto alla grafica invece: rispetto agli altri libri E/O, le cover sono più fotografiche per accentuare le caratteristiche di corporeità dei loro protagonisti. Il titolo e il nome dell’autore sono molto grandi.  Il formato ampio, la brossura di cartoncino ruvido e una carta leggera segnano una via di mezzo fra un’edizione tascabile e quella tipica della collana Dal mondo, la nostra collana principale. Classici in fieri, insomma, per forma e per contenuto.

Buona lettura!

*Io per le Edizioni E/O ci lavoro, quindi se pensate che questo post sia di parte avete ragione, lo è, come tutti i post che parlano di cose che mi piacciono. E il mio lavoro mi piace molto.

Tag:, , , , ,

§ Una risposta a La grafica degli Intramontabili Edizioni E/O

Lascia un commento

Che cos'è?

Stai leggendo La grafica degli Intramontabili Edizioni E/O su Who's the reader?.

Meta

