Copertine: attenzione agli effetti collaterali

22 aprile 2013 § 1 Commento

Effetti collaterali

Il libro di Ben Goldacre parla delle storture del mercato farmaceutico: un foglietto illustrativo di 432 pagine in cui si indicano dosi e tempi di somministrazione, ma soprattutto gli effetti collaterali di un’industria spesso spietata.

Più che una medicina, però, questa inchiesta vorrebbe avere i caratteri dell’antidoto, e tutti gli antidoti vengono sintetizzati a partire dal veleno che dovrebbe combattere.

Indicativo a questo proposito il progetto grafico di Manuele Scalia: la copertina riproduce nella disposizione degli elementi e nelle scelta dei colori (pallidi e rassicuranti) l’aspetto di una scatola di medicinali. Inoltre la scelta del rosa e del blu non solo risponde a un preciso richiamo iconografico, ma si rivolge allo stesso target di riferimento di molte case farmaceutiche: donna e responsabile d’acquisto.

Un ottimo progetto, semplice, bello ed efficace.

Tag:,

§ Una risposta a Copertine: attenzione agli effetti collaterali

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Copertine: attenzione agli effetti collaterali su Who's the reader?.

Meta

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: