Laura Pugno, Antartide, Minimum Fax

7 settembre 2011 § 3 commenti

Dopo un periodo trascorso tra i ghiacci polari al seguito di una spedizione scientifica, Matteo torna in Italia. Alle spalle, un incidente sott’acqua, che i colleghi sospettano essere stato un tentativo di suicidio. A Roma lo attende una vita lasciata in sospeso

Non il solito Alessandro Gottardo. Questa volta a firmare per Minimum Fax la copertina di Antartide è il giovanissimo Agostino Iacurci, classe 1986. E che classe. La linea grafica della casa editrice non si sposta di un millimetro: restano l’ellissi, il non detto, la pulizia, il sospeso.

Ma siamo lontani dalle ombre lunghe e dalle prospettive sghembe di Gottardo, qui lo straniamento si gioca tutto su equilibrio (quello terribilmente precario del cucchiaino, della zolletta di zucchero-pack, del pinguino)  e prospettiva (l’occhio del lettore è costretto sul particolare al grado zero dell’osservazione). Una soluzione leggera, con le nuvole ai piedi, di una violenza mercuriale opposta a quella ctonia di Gottardo. Il pinguino morirà in una tazza da tè o di caffè.

 

 

Tag:, , , ,

§ 3 risposte a Laura Pugno, Antartide, Minimum Fax

  • Peccato solo che il Gottardo abbia “barato”😉 Ha ribaltato l’immagine della zolletta e del pinguino per ottenere il riflesso invece di specchiarla; in pratica il simpatico volatile antartico guarda sempre a sinistra quando invece il suo doppio nel tè/caffè dovrebe volgere a destra. Bella copertina a ogni modo, bravo!

  • Ovviamente lapsus, intendevo Iacurci, non Gottardo. Tra l’altro per una serie di coincidenze cosmiche ho di recente comprato e regalato il suo “La zampa dell’ombrello” scritto da Alice Umana http://goo.gl/bFcGK Davvero versatile il ragazzo.

  • tazzinadi scrive:

    Ma grazie per il link ! e che circostanziato e rivelatore il tuo studio di questa copertina. E comunque questo è un interessante caso di blogging sincronizzato hehe😀

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Laura Pugno, Antartide, Minimum Fax su Who's the reader?.

Meta

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: