La realtà spezzata delle Edizioni Casagrande

30 maggio 2011 § Lascia un commento

Viste per la prima volta al Salone, questa è la loro storia:  le Edizioni Casagrande nascono a Bellinzona da una libreria fondata nel 1924, il primo libro esce nel 1950 e negli anni Settanta ha inizio il progetto editoriale che a partire dal 2000 si consolida e si articola in più collane.

La collana Scrittori si apre al Novecento europeo, accostando autori svizzeri e italiani come Dürrenmatt, Walser, Jaccottet, Pariani, Glauser, Salabelle e Frisch, grandi outsider inglesi e francesi come Denton Welch, Emmanuel Bove e Georges Hyvernaud, e scrittori di culto come Agota Kristof, Romain Gary, Imre Kertész.

Bellissima la copertina di Outsider, disegnata da Marco Zurcher dello studio CCRZ. Su sfondo pastello, una figuretta antica e uno scarabocchio di penna, bianco, a dar disturbo alla realtà; il bambino minaccia, o forse scappa. Questa la trama:

Bambini innamorati e subito feriti nei sentimenti, adolescenti in fuga, trentenni persi e irriverenti al cospetto dello psichiatra. Il tema eterno della ribellione all’autorità in quattro racconti inediti di Friedrich Glauser.

Bella anche quella di Vino generoso, di Italo Svevo: ancora una figurina antica, stavolta come da ritagliare da una rivista per modiste; nobile, seria e tragicomica nel suo non accorgersi di essere spezzata:

In occasione del matrimonio di una nipote, la moglie del protagonista ottiene dal medico di famiglia una speciale licenza per il marito: questi per una volta, e a titolo assolutamente eccezionale, nonostante i problemi di salute potrà mangiare e bere come tutti gli altri. È l’inizio della catastrofe

Grande classe.

Tag:, , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo La realtà spezzata delle Edizioni Casagrande su Who's the reader?.

Meta

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: