La gestualità dei siciliani, Fabio Olivieri, edizioni Krea

21 aprile 2011 § Lascia un commento

La produzione legata al folklore locale è in genere capace di produrre (in maniera del tutto deliberata) alcuni dei testi più brutti in circolazione, libri in cui lo stereotipo viene innalzato a progetto grafico ed editoriale. Ed è così che ci ritroviamo sugli scaffali decine e decine di libri dai titoli ammiccanti e spiritosi, banali e grassottelli, licenziati da letteravendoli e pennaioli -spesso sotto falso nome e non di rado facenti parte del giornalismo o dell’accademia- desiderosi di mettersi in tasca qualche spicciolo extra. Prosecutori insomma della gloriosa tradizione della pubblicistica popolare di consumo dedicata all’evasione spicciola ed economica.

Eppure, di tanto in tanto, capita che la suddetta programmatica semplicità editoriale lasci spazio a prodotti complessi e raffinati. E’ il caso della Gestualità dei Siciliani delle edizioni Krea. Si tratta di un piccolo volumetto elegante ed economico (appena 10 euro!), in brossura con cartoncino rigato di buona qualità e pagine bianco panna, non patinate.

La copertina è divisa in due sezioni dall’alternanza dei colori di sfondo: da una parte l’ocra aranciato, dall’altro il bianco panna; colori che ritroveremo sullo specchio delle pagine interne nella misura di una fascia centrale (spezzata da illustrazione e testi) su sfondo bianco. Tornando al prospetto, titolo e autore vengono ospitati da in un riquadro a metà pagina decentrato rispetto al baricentro della copertina; ma l’equilibrio viene ristabilito dalla presenza delle illustrazioni che, oltre ad animare la pagina, legano i due riquadri e concentrano l’attenzione del lettore sulla resa complessiva.

Le illustrazioni di Jasmin Carnabuci, i testi introduttivi, e le didascalie in sei lingue completano l’opera. All’editore Krea tanto di cappello, anzi… di coppola!

Questo slideshow richiede JavaScript.


Tag:, , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo La gestualità dei siciliani, Fabio Olivieri, edizioni Krea su Who's the reader?.

Meta

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: