Rana Dasgupta, Solo, Feltrinelli

11 aprile 2011 § 3 commenti

 

 

 

 

 

 

 

Ecco un bell’esempio di come, cambiando appena qualche dettaglio, alla Feltrinelli siano riusciti a tradurre e fare propria la cover originale (fermo restando che uno sforzo per pensare a qualcosa di diverso potevano pure farlo).

Nella versione inglese il focus è centrato sul titolo che campeggia nero, squadrato e ingombrante come il nome sulla prua di una petroliera; la leggerezza degli uccelli in volo che lo avvolgono rimarca ulteriormente la pesantezza e l’estraneità delle lettere al resto della natura; si inciampa solo sull’eccessiva vicinanza del nome dell’autore ai piedi dell’uomo.

Nella versione italiana il contrasto si perde e tutta l’attenzione si concentra sulla bella immagine. Titolo e autore in bianco (che nell’edizione precedente era stato abbandonato al fondo del prospetto) si appoggiano discreti al celeste della pagina accompagnando l’evaporazione dell’uomo. Tipografia e leggerezza per la copertina italiana, titolo forte e concetto per quella inglese.

Tag:, ,

§ 3 risposte a Rana Dasgupta, Solo, Feltrinelli

  • La mia sensazione è che la versione inglese dell’immagine dia una connotazine negativa alla parola “solo”, di pesantezza come scrivi tu. Quella italiana invece, con l’effetto leggerezza, da un’impressione positiva. Adesso sarei curiosa di leggere il romanzo per scoprire quale sensazione sia quella giusta, quale delle due copertine descriva davvero il romanzo (che non conosco). Sovente capita che in una traduzione (anche la copertina è stata in qualche modo tradotta) si riceva, purtroppo, il messaggio sbagliato.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Rana Dasgupta, Solo, Feltrinelli su Who's the reader?.

Meta

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: