Patrik Ourednik, Istante propizio 1855, :duepunti edizioni

7 aprile 2011 § 4 commenti

Un gruppo di anarchici su una nave in viaggio per il Brasile, alla vigilia dell’unità d’Italia; è l’istante propizio di Ourednik, prezioso esercizio di stile uscito per i tipi di :duepunti nel 2007 dopo la pubblicazione nel 2005 di Europeana, breve storia del XX secolo.

In copertina si respira misura e vastità. Longitudini, latitudini e igrometro fanno a pugni con la vastita avventurosa dell’oceano che i nostri dovranno attraversare (quasi che con l’igrometro cercassero bislaccamente di misurare la profondità del mare), e con la piccolezza domestica di un soprammobile da salotto.

C’è l’eleganza gualcita dal tempo. Un soprammobile di quelli che troviamo a volte nelle case delle nonne: pesanti, belli, inutili; oggetti che caratterizzavano la zona giorno, quella di rappresentanza, tutta raccolta attorno a pochi elementi di povera dignità eccezion fatta per i suddetti oggetti di pregio -o supposto tale- che oggi ispirano nostalgia.

Insomma: come sempre il terzo punto (la loro identità grafica) se la ride giocando alla mitizzazione (in basso la copertina “demitizzata”), pur studiando un progetto bello e comunicativo. E’ lo spessore della leggerezza, c’è chi ce l’ha e chi non ce l’ha. Loro ce l’hanno.

P.S. I libri parlano, è sufficiente saperli ascoltare. Con Randa abbiamo pensato che fosse davvero l’istante propizio. Qui potete leggere l’interpretazione fotografica di Ourednik sul suo blog “Vite da libri”, consigliatissimo😉

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tag:, , , ,

§ 4 risposte a Patrik Ourednik, Istante propizio 1855, :duepunti edizioni

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Patrik Ourednik, Istante propizio 1855, :duepunti edizioni su Who's the reader?.

Meta

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: