Di scatole, semiotica e altra munnizza. Edizioni :duepunti

27 dicembre 2010 § Lascia un commento

Articolazione: ecco la chiave di lettura della copertina degli Elogi editi da :duepunti, due libri in uno. Da una parte Elogio di nulla, dall’altra Elogio di qualcosa; i semiologi ci andrebbero a nozze con una copertina del genere.

I ragazzi di :duepunti lo sanno e si divertono a tirare in ballo la metà dei luoghi (resi comuni da storia e ideologia) della ricerca semiotica ed epistemologica degli ultimi quarant’anni in una personalissima critica della ragion scatola:  dall’escatologia al tema del doppio, dallo specchio rovesciato al torturatissimo gatto di Schrodinger.

Ci piace ridere, e ridiamo ancora di più quando scopriamo che la copertina è in scala 1 a 1, riporta cioè perfettamente le dimensioni reali della scatola riprodotta: vale a dire che in sede di progettazione grafica uno dei nostri si è dato a confezionare personalmente una miniscatola di non più di 5 cm3! Lo ammettiamo: abbiamo uno strano senso dell’umorismo…

Qualche informazioni sulle specifiche di collana (che per la cronaca si chiama Terrain Vague): formato 11 x 16,5 cm (2 : 3) proporzionato e tascabilissimo, copertine stampate su patinata Burgo R4 plastificate con finitura opaca.

Nota biobibliografica: qualche tempo fa capitò di incrociarsi a Roma in occasione di Più libri più liberi; a suggello del nostro incontro cercarono in maniera piuttosto enigmatica di mettermi a parte del loro progetto artistico (“Andiamo a fare munnizza” “Cioè?” “Ci serve  una scatola!” NB: naturalmente da bravo palermitano conosco il significato di “munnizza” cioè spazzatura, ma avevo qualche difficoltà ad inserirla nel contesto). Solo adesso capisco l’importanza di quel momento… Sempre un passo avanti agli altri: nove tondo tondo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Di scatole, semiotica e altra munnizza. Edizioni :duepunti su Who's the reader?.

Meta

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: