101 Storie di gatti che non ti hanno mai raccontato, Newton Compton

10 dicembre 2010 § 4 commenti

Natale si avvicina, e il libro -come ogni anno- torna a essere il regalo rifugio dei parenti lontani, degli eterni indecisi e dei conoscenti in visita. Tempo di strenne insomma, e allora si salvi chi può!

Un titolo che non può assolutamente mancare nella vostra libreria è naturalmente 101 Storie di gatti che non ti hanno mai raccontato. Contestualizziamo: il target a cui l’editore punta è senza dubbio femminile, diciamo di mezza età, diciamo discretamente colto, diciamo discretamente disposto a passare del tempo a coccolare un gatto.

Ciò posto veniamo alla copertina. Per quanto abbiamo provato a sforzarci, ci risulta del tutto incomprensibile la scelta del gatto-tarzan che campeggia nella metà superiore del prospetto. Non si capisce perché con un soggetto appartenente a due delle categorie a cui l’uomo -nella sua immensa idiozia- ha voluto dedicare alcune delle più ampie raccolte iconografiche della terra, cioè quella dei cuccioli e dei gatti, si sia optato per un gatto che A) non è tenero B) ha un espressione che dice chiaramente “ma cosa ci faccio io qua?!” C) manca della zampa posteriore sinistra.

Ma proseguiamo. Carina (almeno così la definirebbe la nostra signora di mezza età, discretamente colta, coccolatrice di felini part-time) l’impuntura che decora il titolo e richiama macchine da cucito vittoriane e romantici gomitoli da salotto d’inverno. Poco comprensibile invece la collocazione sbilenca e asimettrica dei nomi delle autrici. Ciliegina sulla torta? L’orrido disegno delle elle di “Lilli” e delle acca del sottotitolo. Perché complicarsi la vita quando si può risolvere serenamente con un bel font tutto curve e svollazzi? Non ci è piaciuta, e siamo convinti che non piacerà neanche alle coccolatrici di felini part-time. Cinque.

PS Si ringrazia il Corriere della Letteratura per aver inserito Who’s the reader? nella classifica dei 10 migliori blog letterari del 2010!

PPS Promemoria: da qualche giorno ci trovate anche su Facebook😉

Tag:, , ,

§ 4 risposte a 101 Storie di gatti che non ti hanno mai raccontato, Newton Compton

  • Ametista Blu scrive:

    Molto carina come recensione, però che mi dici del contenuto? mi sembra che hai descritto solo la copertina, e il resto?
    Comunque a me piace la copertina, esprime il lato giocoso che tutti i mici hanno.
    Ciao.

    • giupasserini scrive:

      Ciao Ametista!

      Perdonami se metto solo adesso il tuo commento, ma WordPress -non so perchè- lo aveva messo fra lo spam…

      Proprio così! Su Who’s the reader mi limito a parlare di copertine e grafica editoriale. Se cerchi recensioni puoi provare a dare un’occhiata al blogroll sulla homepage a destra: su siti come Federico Novaro libri, Mondobalordo o Il corriere della letteratura troverai quello che cerchi!

      A presto

  • Eloisa scrive:

    Non capisco: c’è qualcosa di riprovevole a essere donne di mezza età e ad amare i gatti? Che per giunta, nella maggior parte dei casi, si rivelano più interessanti degli esseri umani.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo 101 Storie di gatti che non ti hanno mai raccontato, Newton Compton su Who's the reader?.

Meta

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: