La collana Greenwich. Nutrimenti edizioni

19 novembre 2010 § Lascia un commento

La grafica di un libro non è fatta solo di covers, ma anche di dorso, bandelle, sovracoperta, seconda, terza e quarta di copertina, frontespizio, fascette… Ma soprattutto è una storia da raccontare.

Nasce così nel 2007, per i tipi di Nutrimenti, la collana Greenwich curata da Leonardo Luccone (editor e ideatore della collana) e Ada Carpi (art director).

Le loro scelte raccontano non solo la trama del libro, ma anche la sua storia: tutti i titoli della collana recano sul prospetto un’immagine del manoscritto da cui provengono mentre la storia della loro scrittura viene raccontata nella quarta di copertina in una sezione intitolata “Biografia del libro”; biografia dell’autore e trama trovano posto nelle bandelle interne gradevolmente asimmetriche.

Il tutto unificato da una fascia colorata che attraversa tutto l’apparato  e che in copertina colloca autore e titolo, sul dorso ospita il numero dell’edizione all’interno della collana (e fa da base ad alcuni caratteri che, leggendo i dorsi in ordine di pubblicazione, formano la parola “greenwich”), in quarta divide la pagina –lasciando in alto la “biografia del libro”- e accoglie il nome del traduttore, mentre sulle bandelle decora il testo.

Ma il vero tocco di classe è dato dalla seconda e terza di copertina a colori che sfruttano tutto lo spazio disponibile (retro-bandelle asimmetriche comprese). Completano l’opera estratti dal testo posizionati nella parte bassa della pagina in prima e quarta di copertina. Un progetto forte, elegante e coerente che merita un bel nove pieno.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tag:, , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo La collana Greenwich. Nutrimenti edizioni su Who's the reader?.

Meta

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: