Marco Lodoli, Italia, Einaudi

13 novembre 2010 § 3 commenti

E infine torniamo a parlare di Einaudi, questa volta niente “bianco” ma soprattutto niente delusioni. L’ultimo libro di Marco Lodoli riporta in copertina “Cuore mio” (2004), olio su tela di Piero Pizzi Cannella semplice e delicato, esaltato nella sua consistenza dalla sovracopertina ruvida del volume.

Il risvolto recita: “La storia di una famiglia raccontata dalla cameriera Italia, cuore semplice e attento, angelo muto che raddrizza nell’ombra la vita di tutti”. Una storia bianca come un vestito estivo e povera come un olio su tela. La collana Stile Libero ci delude sempre di più, ma I Coralli ci danno ancora grandi soddisfazioni: otto.

Tag:, , , ,

§ 3 risposte a Marco Lodoli, Italia, Einaudi

  • federico novaro scrive:

    ciao,
    non capisco bene,
    ma non è un Corallo?

    • giupasserini scrive:

      Hai ragione, errata corrige: è un corallo!
      Grazie della segnalazione😉

      PS ma l’Einaudi ha mai avuto una collana chiamata “La scala” o me la sono sognata io? Il mio piccolo Freud personale mi consiglia di indagare questo cortocircuito mentale.

      • federico novaro scrive:

        io conosco due “scale”: quella d’oro, Salani, straordinari illustratori per libri per l’infanzia del dopoguerra (ma anche prima?), e quella Rizzoli, che ha avuto molte forme e programmi.
        ma vado a mente, senza verificare.
        L’Einaudi mi sento di dire che non ha mai avuto una collana con nome “Scala”, non è proprio il genere Einaudi. (anche se da un poco hanno “Le vele”.
        ciao!

Lascia un commento

Che cos'è?

Stai leggendo Marco Lodoli, Italia, Einaudi su Who's the reader?.

Meta

