Niccolò Ammaniti, Io e te, Einaudi

27 ottobre 2010 § 14 commenti

Dopo Lei e lui di De Carlo, proseguiamo il nostro viaggio nel mondo dei titoli sconvolgenti ed originali con un’altra attesa novità: Nicolò Ammaniti, Io e te. Una buona occasione per dare finalmente un’occhiata al nuovo look della Collana Stile Libero dell’Einaudi, recentemente ripensata graficamente da Riccardo Falcinelli.

Ma questa volta non ci siamo proprio. Dividere a metà un marchio bello e raffinato come il cartiglio rinascimentale del Giovio è, oltre che un vero peccato, una scelta che va a discapito dell’equilibrio grafico del logo che si iscrive in un ovale perfetto; inoltre, se dividerlo era proprio necessario, almeno ci si poteva sforzare di rispettare la simmetria, rispetto al suo asse, con la scritta “Einaudi” sul dorso del libro (che risulta invece troppo spostata verso il basso -anche se nell’immagine non si vede-).

Non ci convince neanche la linea rossa tra “Einaudi” e “Stile libero Big”: va bene la ripresa del colore tra questa e la parola “Big”, ma se può funzionare su sfondo bianco, negli altri casi come ci si regolerà? Forse giocare solo sul nero sarebbe stato preferibile.  Bocciata anche la ripresa in piccolo dell’illustrazione sulla quarta di copertina, che, oltre a distrarre dal “bianco Einaudi”, viene adottata più frequentemente in edizioni scolastiche o di manualistica universitaria che in collane di narrativa.

Veniamo ora all’edizione in questione. L’illustrazione in copertina è realizzata dall’autore, ma, onestamente, non riusciamo a scorgervi alcun valore aggiunto: uno scarabocchio resta uno scarabocchio, non spiega niente del libro e non è neanche tanto bello da vedere; oltretutto sbilancia del tutto l’impostazione grafica senza un valido motivo. Siamo delusi, cinque e mezzo.

Tag:, , , ,

§ 14 risposte a Niccolò Ammaniti, Io e te, Einaudi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Niccolò Ammaniti, Io e te, Einaudi su Who's the reader?.

Meta

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: