Andrea Tarabbia, La calligrafia come arte della guerra, Transeuropa editore

17 ottobre 2010 § Lascia un commento

Transeuropa è una piccola intraprendente editrice di Massa, (ri)fondata nel 2005 da Giulio Milani e Marco Rovelli. L’avevamo conosciuta qualche mese fa al salone del libro di Torino, un incontro che pur nella sua rapidità (inevitabile d’altronde volendo girare gli oltre cinque ettari del salone avendo una sola giornata a disposizione) ci aveva colpito.

Quanto al lavoro grafico, è diretto da Floriane Pouillot. “Per la narrativa guardiamo più al mondo anglosassone che alla grafica italiana. Le collane di narrativa, in Italia, prevedono un layout fisso in modo da instillare l’idea della collezione. Noi invece utilizziamo una grafica diversa per ogni singolo romanzo o raccolta di racconti, convinti in questo modo di rispettare l’unicità dell’opera”.

Curiosando nel loro catalogo ci siamo presto convinti di averci visto giusto: ecco un piccolo gioiello di grafica editoriale. La copertina del libro di Tarabbia è semplicemente geniale: il titolo gioca sul proprio significato diventando un missile calligrafico che precipita verso il fondo della pagina per poi schiantarsi in un’esplosione di vocali in cui schegge alfabetiche si mescolano a cadaveri semantici. Parte integrante del concept la discreta collocazione del nome della casa editrice a formare il terreno concettuale dello schianto.

Il genio si manifesta in tutta la sua semplicità, ma il rispetto di un’identità di collana rimane per noi un punto imprescindibile: nove con lode.

Tag:, ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Andrea Tarabbia, La calligrafia come arte della guerra, Transeuropa editore su Who's the reader?.

Meta

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: