Adieu cherie…

4 ottobre 2010 § 2 commenti

Sono un equilibrista stanco che in punta di penna cerca di esibirsi in uno spericolato saluto, basterebbe un soffio per farmi precipitare di nuovo da te, ma tu non hai più fiato, hai urlato troppo.
Addio.

E poi, un’ultima domanda: non potresti essere unica anche tu, come tutte le altre?
Addio.

Scrivere lettere è ormai del tutto demodè. Gli unici che talvolta persistono in questa perversa, insana abitudine sono -oltre a uno sparuto, quanto agguerrito, gruppo di anziani professori universitari francesi di lettere antiche- gli innamorati.

Ma siccome di epistolari del cuore ne abbiamo piene le scarpe, salutiamo con sollievo il cinismo dolce della penna di Marina Mander, una che pensa che gli uomini debbano sapere come lasciare una donna. Non ci si lascia per telefono. Men che meno con una mail o un messaggio. Non si dovrebbe neanche con una lettera… Ma se proprio non se ne può fare a meno, almeno che sia una bella lettera.

Libro di parole (argute e dolenti, appassionate e sornione) e di immagini. A Beppe Giacobbe -a tutti gli effetti coautore del libro- il merito di aver saputo restituire con le sue illustrazioni la sospensione, il dolore celeste e silenzioso di chi lascia. Immagini delicate e surreali come la fine di una relazione: come quel senso di normalità dell’assurdo che resta quando l’altro se ne va. E anche se in fondo lasciarsi è così demodè… Adieu cherie.

Tag:, ,

§ 2 risposte a Adieu cherie…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Adieu cherie… su Who's the reader?.

Meta

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: